Primo investimento per Arca Space Capital in RINA S.p.A.
Arca Space Capital, fondo di private equity promosso da Arca Fondi SGR in partnership con Space Capital Advisors, annuncia, il giorno dopo la sua costituzione, il primo investimento in RINA S.p.A., uno dei principali player a livello internazionale attivo nei settori della consulenza ingegneristica e del Testing, Inspection & Certification (TIC).
Arca Space Capital prenderà parte ad un’operazione di aumento di capitale in RINA dal valore massimo complessivo di Euro 180 milioni investendo al fianco del Fondo Italiano di Investimento e altri co-investitori per il tramite di un veicolo dedicato.
A seguito dell’operazione, il cui closing è previsto nell’autunno 2023, il veicolo di investimento rileverà una quota di minoranza fino al 33% del capitale di RINA, che continuerà ad essere controllato dal Registro Italiano Navale.
Nell’ambito degli accordi di gvernance, è previsto che Arca Space Capital abbia il diritto di nominare uno dei consiglieri di amministrazione del veicolo, i cui altri membri saranno espressi dal Fondo Italiano di Investimento.
L’iniezione di nuovi capitali consentirà a RINA di rafforzare la propria struttura di capitale e supportare la prossima fase di internazionalizzazione e crescita del gruppo sia organicamente che tramite M&A in ottica di una possibile futura quotazione.
Nel 2022 RINA ha registrato ricavi pro-forma di oltre 700 milioni di euro. Nel 2023 sta confermando gli obiettivi di crescita previsti a quasi 800 milioni di euro.
Loeser, Amministratore Delegato di Arca Fondi SGR ha dichiarato: “Siamo estremamente soddisfatti di annunciare il giorno successivo al closing di Arca Space Capital, la prima operazione di investimento del fondo al fianco di investitori istituzionali di primario standing in una realtà come RINA, un’eccellenza italiana riconosciuta globalmente nei settori della consulenza ingegneristica e del Testing, Inspection & Certification. Attraverso il nostro investimento intendiamo supportare gli ambiziosi programmi di crescita della società.”
Carlo Pagliani, Senior Partner di Space Capital Advisors ha aggiunto: “L’operazione di investimento in RINA riflette le finalità della politica di investimento di Arca Space Capital rivolta a fornire capitali per la crescita ad aziende italiane leader in settori interessati da macro-trend come la transizione energetica e sensibili a tematiche ESG. Siamo lieti di potere partecipare alla nuova fase di sviluppo di RINA verso l’ulteriore internalizzazione del gruppo e la digitalizzazione dei servizi, in particolare, negli ambiti dell’energia e delle infrastrutture.”
ARCA FONDI SGR
Fondata nel 1983, Arca Fondi SGR è oggi è una delle principali realtà nel panorama del risparmio gestito italiano, grazie alla qualità dei suoi prodotti e dei suoi servizi. Con un patrimonio in gestione che a marzo 2023 ha raggiunto i 36 miliardi di euro e un’ampia e diversificata gamma prodotti, Arca Fondi SGR rappresenta la scelta ideale per coloro che cercano un partner affidabile e professionale per la gestione dei loro investimenti. Arca è leader nel comparto dei Piani Individuali di Risparmio (PIR), nei segmenti dei Fondi Target Date e dei Fondi Pensione Aperti e negli investimenti ESG. I prodotti Arca sono distribuiti su una rete ampia e capillare che, grazie a consolidate partnership con oltre 100 banche e istituzioni finanziarie, può contare più di 8.000 filiali. Dal 2019, Arca fa parte del Gruppo Bancario BPER Banca.
Space Capital Advisors
Space Capital Advisors è la società costituita dai partners del team Space (Carlo Pagliani, Edoardo Subert, Alfredo Ambrosio e Laura Selvi) dedicata esclusivamente all’iniziativa Arca Space Capital. Dal 2013, il team Space ha promosso la costituzione di quattro SPAC per un totale complessivo di circa 1 miliardo di Euro che hanno condotto sul listino STAR di Borsa Italiana altrettante società leader nel proprio settore di riferimento. Nel 2019 il team Space ha lanciato una piattaforma di club deal, Space Capital Club, che ha realizzato due investimenti di private equity in PMI, per un controvalore di circa Euro 100 milioni, con l’obiettivo di supportare gli imprenditori nel percorso di crescita delle loro aziende.
Per ulteriori informazioni:
Arca Fondi SGR
Ad Hoc Communication Advisors
Tel. 02.7606741
Valentina Zanotto – email: valentina.zanotto@ahca.it – cell. 335.1415575
Simona Di Nicola – email: simona.dinicola@ahca.it – cell. 335.1415578