Space Orion completa la cessione della propria partecipazione in Adler Ortho

Adler 480x240

Milano, 23 ottobre 2025 – Space Orion annuncia la cessione della propria partecipazione del 46% in Adler Ortho S.p.A., azienda italiana leader nello sviluppo, produzione e commercializzazione di impianti ortopedici ad alta tecnologia e prodotti bioriassorbibili, ad Andera Partners, primario operatore europeo di private capital.

L’investimento in Adler Ortho, realizzato nel 2020 interamente in aumento di capitale, è stato il primo investimento eseguito dalla piattaforma di club deal Space Capital Club, promossa dal team Space per investire a supporto dello sviluppo e della crescita di PMI italiane di eccellenza.

Fondata oltre 20 anni fa dalla famiglia Cremascoli, con più di 50 anni di esperienza nel settore ortopedico, Adler Ortho si distingue per la capacità di supportare applicazioni cliniche complesse (revisioni, ricostruzione massiva e impianti personalizzati) tramite tecnologie di additive manufacturing. Il Gruppo ha saputo negli anni espandersi con successo sui mercati internazionali e si contraddistingue per un portafoglio di prodotti innovativi per interventi complessi, l’eccellenza del servizio e la stretta collaborazione con la comunità medica internazionale.

Durante il periodo di investimento di Space Orion, Adler Ortho ha intrapreso un importante percorso di crescita più che raddoppiando i ricavi fino a circa 68 milioni di euro nel 2024, e consolidando la propria leadership tecnologica nel settore grazie a:

  • l’espansione diretta in Francia, Regno Unito, Giappone e Australia, ed il recente ingresso nel mercato statunitense;
  • il lancio di nuove linee di prodotti innovativi per ginocchio, articolazioni minori e ricostruzioni massive;
  • il rafforzamento della struttura industriale e produttiva attraverso investimenti in ricerca, sviluppo e tecnologie di additive manufacturing.

“Siamo estremamente orgogliosi del percorso di crescita compiuto da Adler Ortho in questi anni,” hanno dichiarato Carlo Pagliani e Alfredo Ambrosio, Partner di Space Orion. “Seguendo la visione imprenditoriale della famiglia Cremascoli e grazie all’impegno e alle competenze del management team, l’azienda ha raggiunto risultati eccellenti in termini di innovazione, crescita internazionale e sviluppo industriale. Siamo confidenti che Adler proseguirà con uguale successo nei prossimi anni il proprio percorso di sviluppo con il supporto di Andera Partners.”

“Ringraziamo il team Space per la fiducia e il sostegno garantiti in questi anni,” hanno commentato Edgardo e Davide Cremascoli, Co-CEO di Adler Ortho. “Insieme abbiamo potuto accelerare la crescita internazionale e rafforzare la capacità innovativa dell’azienda. “Siamo particolarmente lieti di iniziare questa collaborazione con Andera Partners, che condivide i nostri valori imprenditoriali e porta una consolidata esperienza di settore per supportare il Gruppo nei suoi piani di sviluppo internazionale in mercati chiave come gli Stati Uniti”.

“Siamo entusiasti di avviare questa collaborazione con Adler Ortho, la famiglia Cremascoli e l’intero management team, che ha dimostrato un eccezionale track record di crescita, innovazione di prodotto ed espansione geografica. Questo investimento consolida ulteriormente la posizione di Andera Partners in Italia, dove abbiamo già realizzato diversi investimenti come Tecnikabel, Pusterla e Medical Micro Instruments”, ha dichiarato Francesco Gonzaga, Partner di Andera Partners. “Siamo molto orgogliosi di sostenere le ambizioni di Adler Ortho in un mercato globale degli impianti ortopedici altamente attrattivo e in rapida crescita”, ha concluso Laurent Tourtois, Partner di Andera Partners.

Space Orion è assistita da UBS come advisor M&A e da Bonelli Erede come advisor legale. Adler Ortho è assistita da BDO per la vendor due diligence finanziaria e da Bird & Bird come advisor legale.

Andera Partners è assistita da Fineurop Soditic come advisor M&A, da Avicenne Medical per la due diligence commerciale e operations, da Alira Health per la due diligence regolatoria, da PwC per la due diligence finanziaria e fiscale, da ERM per la due diligence ESG ed EHS, e da Marsh per la due diligence assicurativa.

Space Orion
Space Orion è il veicolo dedicato all’investimento in Adler Ortho promosso nel 2020 dai partner del team Space Carlo Pagliani, Edoardo Subert, Alfredo Ambrosio e Laura Selvi nell’ambito di una piattaforma di club deal, che ha realizzato due investimenti di private equity (Adler Ortho e Bruno Generators Group) con l’obiettivo di supportare gli imprenditori nel percorso di crescita delle loro aziende.

Nel 2023 il team Space Capital Advisors ha poi promosso in partnership con Arca Fondi SGR il lancio di Arca Space Capital fondo di private equity dedicato alle piccole medie imprese con una dotazione di 205 milioni di euro. Il fondo è già investito in tre società italiane leader nei loro settori di riferimento (RINA, Eurosirel e Mosaiq Group).

Adler Ortho
Fondata nel 2004 dalla famiglia Cremascoli, che vanta oltre 50 anni di esperienza nel settore ortopedico, Adler Ortho è un Gruppo biomedicale italiano specializzato nello sviluppo, produzione e commercializzazione di dispositivi medici ortopedici di alta gamma. Il Gruppo è leader mondiale nel campo dei prodotti stampati in 3D e degli impianti su misura. Oggi guidata dalla seconda generazione,
Edgardo e Davide, figli del fondatore Patrizio Cremascoli, Adler Ortho ha sede a Cormano (Milano) e dispone di tre stabilimenti produttivi in Italia. Pioniere nella tecnologia di additive manufacturing, Adler Ortho è stata la prima azienda del settore ad adottare tale tecnologia su scala industriale e si distingue per un ampio portafoglio di prodotti altamente innovativi, in particolare nei campi della revisione e del salvataggio degli arti, ad esempio per interventi oncologici o traumi gravi.

Andera Partners
Negli ultimi 20 anni, Andera Partners si è affermata come una delle principali società di private capital in Europa. Con quasi 5,0 miliardi di euro di asset in gestione, Andera Partners è attiva in sei strategie di investimento: venture capital dedicato al settore sanitario (Andera Life Sciences), private equity (Andera MidCap, Andera Expansion/Croissance, Andera Co-Invest), finanziamenti mezzanini (Andera Acto) e infrastrutture a supporto della transizione energetica (Andera Infra). Con sede a Parigi e una presenza ad Anversa, Milano, Madrid e Monaco di Baviera, Andera Partners conta 130 collaboratori, di cui oltre 80 investitori.